IL LIEVITO, nata nel febbraio del 1997, è una cooperativa sociale di persone che condividono il desiderio di prendersi cura del mondo in cui viviamo con particolare attenzione alle situazioni di bisogno, emarginazione, disagio e svantaggio sociale, il tutto a partire da un’attenta e mirata lettura delle esigenze del territorio. La Cooperativa sociale IL LIEVITO si occupa di servizi sociali, ricreativi, educativi e in questi anni ha realizzato molti progetti e gestito numerose attività sia direttamente che in collaborazione con Enti Pubblici e Amministrazioni Locali. IL LIEVITO svolge la sua attività in diversi ambiti: dalla prima infanzia ai giovani, dalla cooperazione internazionale, alla formazione, dai minori ai disabili, alle famiglie, attraverso servizi socio educativi, socio assistenziali, socio riabilitativi, proponendosi in modo organizzato e senza fini di lucro, la promozione umana, morale, culturale e l’integrazione sociale dei cittadini.
Per progettare, organizzare e gestire i propri servizi, lavorano e collaborano con IL LIEVITO a vario titolo e in modo stabile circa 110 persone tra soci lavoratori, dipendenti, collaboratori, in possesso di qualifiche adeguate alle mansioni affidate, in linea con le normative vigenti.
I PRINCIPI OPERATIVI
La cooperativa eroga i propri servizi ponendo grande attenzione ai seguenti principi operativi:
attenzione focalizzata alla persona
La soddisfazione del cliente (utente, committente, socio) è alla base della realizzazione dei servizi. IL LIEVITO si pone quindi l’obiettivo di: rispondere alle esigenze dichiarate dal cliente, promuovere una miglior qualità di vita, agire sui problemi reali e prevenire quelli potenziali, approfondire la domanda evidenziando eventuali altri interventi o la modifica di quelli in corso.
lavorare con la rete dei servizi
Il servizio non è un’isola, è una parte di una rete indispensabile per la messa in comune delle risorse, la condivisione degli obiettivi e delle strategie. La rete dei servizi, quando funziona, contribuisce alla buona riuscita degli interventi. Prioritaria per IL LIEVITO è la collaborazione alle reti sociali presenti sul territorio
formare e informare fare supervisione
La formazione viene considerata dalla cooperativa come valorizzazione e al tempo stesso tutela del singolo, come stimolo al cambiamento. Ciò che a nostro avviso differenzia la formazione dalla normale attività di aggiornamento professionale è proprio l’obiettivo del cambiamento: fare formazione non è semplicemente aumentare il patrimonio conoscitivo personale e del gruppo, ma avviare un concreto processo di trasformazione del servizio erogato, per renderlo sempre aderente alle esigenze dell’utente e del contesto. Gli operatori che lavorano nelle professioni di aiuto alla persona possono trovare nella supervisione un valido supporto, spesso necessario e indispensabile. Oltre a ridurre lo stress e ad allontanare il rischio di burn out, la supervisione può aiutare a gestire meglio il proprio lavoro, perfeziona la propria professionalità e aiuta a risolvere meglio le problematiche incontrate. In ogni equipe si sviluppano dinamiche che influenzano in modo determinante lo svolgimento del lavoro. La supervisione permette di riconoscerle e di gestirle in modo da creare un clima di lavoro più positivo ed efficace.
lavorare condividendo
Il lavoro di equipe, le riunioni delle unità operative, le riunioni di coordinamento, le riunioni di direzione, sono un valido strumento per condividere stili di lavoro e mission dei servizi, per accrescere la competenza e prevenire il burn out, per definire obiettivi e progetti, per valutare gli esiti degli interventi.
Requisiti
I titoli di studio maggiormente ricercati sono Laurea in Scienze dell’Educazione e Laurea in Psicologia (SOLO PER LE COMUNITA’ EDUCATIVO TERAPEUTICHE).
Reclutamento
Normalmente riceviamo i cv in formato elettronico e successivamente i candidati vengono contattati dal responsabile del procedimento.