Il Codice Etico è uno degli strumenti di Responsabilità Sociale d’Impresa che esprime la profonda attenzione della cooperativa Il Lievito nei confronti dei propri soci, lavoratori, volontari, fornitori e tutti gli altri portatori di interesse con cui la cooperativa interagisce nel territorio.
La scelta di introdurre il C.E. rientra nella strategia della cooperativa di offrire una motivazione particolarmente forte per il rispetto delle regole di qualità, stimolare le azioni correttive tendenti a migliorare i rapporti interni ed esterni, indicare uno stadio superiore rispetto alla qualità totale.
Si inserisce all’interno del modello organizzativo coerente con il Decreto Legislativo 231/2001, ed enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Cooperativa nei confronti di tutti i portatori di interessi. Ciascun amministratore, sindaco, socio e lavoratore è tenuto al rispetto delle norme contenute nel C.E.
Il Codice Etico:
-Esplicita la mission della Cooperativa
-Delinea la struttura della Cooperativa
-Enuncia i principi etici generali (legalità, onestà, correttezza, trasparenza, riservatezza, rispetto della dignità della persona, salute dei lavoratori e sicurezza sul lavoro, rifiuto di ogni forma di terrorismo, rifiuto di ogni forma di pedopornografia, imparzialità, tutela ambientale)
-Individua tutti i portatori di interesse della Cooperativa (Soci, lavoratori, utenti/familiari, enti pubblici, fornitori, sindacati, movimento cooperativo, società del gruppo, comunità, ecc.)
-Esplicita le norme base per l’attuazione delle relazioni tra cooperativa e i proprio stakeholders
-Enuncia i principi etici per la gestione dei rapporti esterni e dei rapporti interni
–Riferisce anche delle sanzioni da applicare in caso di violazione dei principi etici
-Presenta l’Organismo di Vigilanza e gli obblighi di comunicazione nei suoi confronti.
La buona attuazione del C.E. si fonda sulla volontà di dialogo e partecipazione tra tutti gli attori coinvolti.
Leggi il Codice-Etico-ilLievito approvato