L’ Oggetto Sociale

ufficiosedecamera particolareLa Cooperativa intende partecipare e contribuire attivamente ai cambiamenti in corso nelle politiche dello Stato sociale. Essa concorre al benessere della collettività attraverso la valorizzazione di autonome capacità imprenditoriali rispettose della dignità umana, la ricerca di opportunità di mercato e lo sviluppo di attività e servizi innovativi diretti alla persona.

Considerato lo scopo mutualistico, definito nell’art. 3 del presente Statuto, la Cooperativa ha come oggetto:

“organizzare e gestire sia direttamente che in collaborazione con altri organismi iniziative a carattere socio-culturale, ludico-educativo, turistico, ricreativo, tendenti a sviluppare lo spirito di solidarietà.

In particolare e a titolo indicativo la Cooperativa persegue il proprio scopo sociale di cui all’art.3 del presente statuto attraverso:

Progetti educativi e riabilitativi rivolti a bambini portatori di handicap presenti in alcune comunità alloggio o negli asili gestiti dalla stessa Cooperativa.

Promozione alla genitorialità ed alla famiglia attraverso il sostegno pratico e psicologico alle diverse tipologie di famiglie che caratterizzano la realtà odierna, con particolare attenzione alle famiglie mononucleari ed alla formazione dei genitori in luoghi educativi per i bambini come: asili nido, ludoteche, ovvero spazi in cui genitori e figli possono riscoprire il dialogo e l’importanza del gioco.

Conduzione e gestione di pensionati, ostelli, case di accoglienza, strutture ricettive di qualsiasi natura, fornendo tutti i servizi inerenti e conseguenti a tale attività.

Custodia di chiese, patronati e strutture simili adibite ad attività parrocchiale.

Assistenza polivalente anche domiciliare per pulizia e riassetto locali, lavaggio e stiratura biancheria, servizi di cucina e simili.

Servizio di sostegno educativo a minori stranieri, a ragazzi in messa alla prova o segnalati dai comuni, ospitati in comunità alloggio.

Selezione e gestione di personale da adibire a servizi di preparazione e sistemazione degli ambienti comunitari e quindi familiari. Quindi di una nuova figura che non solo sia d’esempio e di riferimento per i ragazzi ma che renda la comunità già nei suoi ambienti una vera e propria casa e che possa trasmettere anche attraverso gli stessi il senso della famiglia.

Promozione e gestione di corsi di formazione volti alla qualificazione umana, culturale e professionale anche con il contributo di fondi stanziati dalla Comunità Europea.

Organizzazione di incontri, dibattiti ed altri momenti di sensibilizzazione socio politica e culturale sul tema dell’emarginazione ed eventuali iniziative di solidarietà sociale in situazioni di disagio.

Continuo lavoro di rete in collaborazione e confronto con i vari enti che caratterizzano il territorio e con i servizi che si occupano di problematiche simili

Promuovere e gestire corsi di formazione culturale, sociale e professionale, lezioni e conferenze senza scopo di lucro, per incentivare la competenza tecnica dei propri soci e favorire anche la migliore collaborazione dei membri del nucleo familiare ove sono chiamati ad operare e dei volontari che prestino loro aiuto nei servizi sociali.

Tra gli obiettivi della cooperativa, oltre al mantenimento della conduzione delle comunità per minori, in particolare per garantire la continuità lavorativa dei propri soci, c’è il desiderio di avviare nuovi progetti socio educativi e di inserimento lavorativo rivolti ai giovani e alle giovani mamme ospiti delle nostre case, ma anche alle famiglie in generale, promuovendo il lavoro di rete con il territorio cercando di dare qualche risposta alle numerose richieste di aiuto che dal territorio pervengono. Per raggiungere i nostri scopi ci siamo dotati di un modello organizzativo che prevede un forte collegamento tra le funzioni di indirizzo e controllo degli organi sociali e la funzione di amministrazione, gestione e pianificazione, attraverso il lavoro di squadra tra Direttore della Cooperativa e Coordinatori dei servizi.

DIMENSIONE ORGANIZZATIVA

L’organigramma della cooperativa è composto da

L’organigramma della cooperativa

Per il lavoro di coordinamento la Cooperativa si avvale di una figura che si occupa della gestione del personale ma è anche impegnata attivamente nell’organizzazione delle strutture, in concerto con i responsabili dei centri, con lo scopo di rendere il servizio qualitativamente migliore.