Cosa facciamo

LE AREE DI INTERVENTO

 Le Aree di produzione dei servizi sono per la nostra cooperativa un decentramento della gestione tecnico-educativa. Ogni Area ha un proprio Coordinatore che risponde in termini di qualità e sviluppo.  Le Aree della cooperativa sono:

  • AREA INFANZIA

Dal gennaio 2003 al giugno 2008, la Cooperativa ha gestito uno spazio nido concepito non come un semplice “parcheggio” ma con lo scopo di sostenere la famiglia nel difficile compito evolutivo e di promuovere le potenzialità del singolo bambino attraverso la riscoperta del gioco quale strumento indispensabile per una crescita sana e corretta. Si trattava di un progetto gestito da personale qualificato che seguiva i bambini con progetti educativi individualizzati e che invitava i genitori a collaborare partecipando anche ad incontri di formazione e di confronto.

Il nido Mago Merlino si proponeva inoltre di sostenere ed affiancare alcune ragazze-madri della Casa di Santa Chiara nella promozione alla genitorialità. Questo progetto era nato da una reale esigenza delle ragazze ospitate in comunità, le quali per lo più non sanno come soddisfare i bisogni primari dei loro bambini.

La finalità della collaborazione tra le due strutture del Nido e Santa Chiara è stata quella di accompagnare queste ragazze in un cammino verso maternità consapevole e una valorizzazione del loro ruolo di mamme.

  • AREA FAMIGLIA

Promozione della genitorialità ed della famiglia attraverso il sostegno pratico e psicologico alle diverse tipologie di famiglie che caratterizzano la realtà odierna, con particolare attenzione alle famiglie mononucleari ed alla formazione dei genitori in luoghi educativi per i bambini come: asili nido, ludoteche, ovvero spazi in cui genitori e figli possono riscoprire il dialogo e l’importanza del gioco.

  • AREA GIOVANI

La Cooperativa Sociale IL LIEVITO, in collaborazione con la Caritas Veneziana ha attivo nel territorio di Campalto, un progetto rivolto ai giovani denominato “Aggregazione nel Territorio”.

La finalità del progetto è quella di offrire agli adolescenti e ai giovani un’opportunità di ascolto e di accompagnamento in questa fase importante della loro crescita, avendo a fianco delle figure educative di riferimento, attraverso l’apertura di un Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G). Tali esperienze sono già diffuse in molte parti del territorio nazionale e si sono rivelate degli ottimi strumenti per favorire la presenza a pieno titolo nella comunità locale dei ragazzi e degli adolescenti.Il Punto Giovani è un progetto, di partecipazione e aggregazione dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, realizzato in collaborazione da Comune di Salzano e “Gruppo X”.
Si svolge attraverso percorsi e attività realizzati assieme ai giovani in uno spazio ed in un tempo che è “per e con loro”.

Il Punto Giovani è quindi un posto per incontrare altri giovani, per trascorrere il tempo libero, per esprimere la propria creativita’, per proporre idee, attività, per ascoltare musica.Inoltre il Centro di aggregazione giovanile ha tra gli obiettivi quello di creare un dialogo tra gruppi formali e gruppi informali, fra giovani e adulti, avviando una sensibilizzazione nel territorio. Ecco perché, fin dall’inizio, deve essere costruito in rete, ossia in modo che possa attivare e usufruire delle risorse esistenti sia dei servizi che dell’associazionismo e del privato sociale, divenendo allo stesso tempo risorsa per gli altri.

Area Immigrazione

  • Centri di accoglienza per migranti richiedenti protezione internazionale