Progetti — 30 Luglio 2013

Dal gennaio 2003 al giugno 2008, la Cooperativa ha gestito uno spazio nido concepito non come un semplice “parcheggio” ma con lo scopo di sostenere la famiglia nel difficile compito evolutivo e di promuovere le potenzialità del singolo bambino attraverso la riscoperta del gioco quale strumento indispensabile per una crescita sana e corretta. Si trattava di un progetto gestito da personale qualificato che seguiva i bambini con progetti educativi individualizzati e che invitava i genitori a collaborare partecipando anche ad incontri di formazione e di confronto.

Il nido Mago Merlino si proponeva inoltre di sostenere ed affiancare alcune ragazze-madri della Casa di Santa Chiara nella promozione alla genitorialità. Questo progetto era nato da una reale esigenza delle ragazze ospitate in comunità, le quali per lo più non sanno come soddisfare i bisogni primari dei loro bambini.

La finalità della collaborazione tra le due strutture del Nido e Santa Chiara è stata quella di accompagnare queste ragazze in un cammino verso maternità consapevole e una valorizzazione del loro ruolo di mamme.

Share

About Author

Michele Trabucco

(0) Readers Comments

Comments are closed.